Cos'è
L’attività scolastica nelle scuole dell’infanzia è articolata in otto ore giornaliere dalle 8:00 del mattino alle ore 16:00 del pomeriggio, per cinque giorni settimanali.
Alle ore 12:00 è prevista una prima uscita per chi non utilizza il servizio mensa.
Dalle 13:00 alle 13:30 è prevista una seconda uscita dopo il pranzo.
ORARIO | ATTIVITÀ | SPAZIO | BISOGNI DEL BAMBINO | OBIETTIVI EDUCATIVI | INTERVENTO EDUCATIVO |
8:00/8:45 | Accoglienza dei bambini. Gioco libero negli angoli strutturati. | Sezione di appartenenza. Salone. | Affettivo, ludico e di socializzazione. | Favorire un distacco sereno dalle figure familiari. Agire secondo interessi e scelte autonome. Utilizzare correttamente gli spazi. | Particolare attenzione al momento del distacco. Predisporre situazioni ludiche. |
8:45/10:00 | Riordino, attività di routine, incarichi. Merenda. | Sezione di appartenenza. | Riconoscersi in spazi e immagini, assumere incarichi. | Favorire le prime intuizioni di tipo temporale, rafforzare l’identità personale. | Osservazione e partecipazione alle attività, rinforzo dei comportamenti e delle regole. |
10:00/11:40 | Attività curricolari di sezione e intersezione. | Sezione e laboratori. | Conoscere, apprendere competenze. | In riferimento alla progettazione annuale. | Predispone materiali, interagisce con i bambini e stimola l’interesse. |
11:40/12:00 | Attività di routine prima del pranzo. | Sezione, servizi. | Movimento. Esercitare l’autonomia personale. | Rispetto di sé e dell’altro, autonomia nell’uso degli spazi. | Rafforza e stimola l’autogestione del bambino. |
12:00/13:00 | Pranzo. | Mensa. | Comunicare con adulti e bambini, mangiare insieme ritrovando cibi e abitudini familiari. | Socializzare, interiorizzare i comportamenti dello stare a tavola, acquisire un rapporto positivo con il cibo, educazione alimentare. | Favorire un clima disteso e piacevole, partecipa e rassicura il bambino. |
13:00/13:45 | Giochi liberi e strutturati. | Salone, giardino, sezione. | Movimento, gioco, comunicazione, esplorazione. | Sviluppare la motricità, l’aspetto cognitivo e relazionale, osservare ambienti e oggetti. | Osserva, predispone giochi e supporta i bambini nei momenti di relazione e confronto con i pari. |
13:45/15:10 | Attività curricolari di sezione e intersezione. | Sezione e laboratori. | Conoscere, apprendere competenze. | In riferimento alla progettazione annuale. | Struttura attività e predispone materiali, interagisce con i bambini, osserva e stimola l’interesse. |
15.10/15:40 | Attività di routine e merenda. | Servizi, sezione. | Sviluppare l’autonomia personale. | Rispetto di sé e dell’altro, autonomia nell’uso degli spazi. | Rafforza e stimola l’autogestione del bambino. |
15:40/16:00 | Saluto dei bambini. | Sezione, salone, giardino. | Socializzazione. | Vivere serenamente il termine delle attività. | Accompagnare i bambini nella fase finale della giornata. Favorire la socializzazione. |