Patti digitali di comunità

Il Benessere digitale, ovvero la gestione della tecnologia per i minori e per le famiglie, è stato oggetto di riflessione da parte di alcuni genitori del Comune di Silea, che hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di intervenire a supporto di progetti educativi per insegnare ai più giovani l’uso corretto dei social e del web senza incorrere in rischi e pericoli. Da qui, nel novembre del 2023, ha avuto inizio il progetto “Patti digitali di Comunità”, promosso dal Comune di Silea e condotto dall’Associazione MEC – Media Educazione Comunità.

Grazie alle competenze di esperti esterni di educazione digitale, i genitori coinvolti hanno potuto condividere esperienze e necessità, per costruire insieme un percorso educativo per se stessi e per i propri figli, orientato all’uso e alla gestione dei device.

Sono così stati redatti due piani: uno per la Scuola dell’infanzia e per la Scuola primaria, l’altro per la Scuola secondaria di primo grado. Sono la base per la creazione di un’alleanza tra figure educative impegnate a dare a bambini e ragazzi gli strumenti necessari per affrontare quotidianamente anche i rischi del mondo digitale.

I Patti digitali di Comunità si possono sottoscrivere al link https://pattidigitali.it/silea/