Presentazione della Scuola

L’Istituto Comprensivo di Silea è nato nell’anno scolastico 1999/2000 riunendo in un’unica organizzazione scolastica le Scuole dell’Infanzia, Primarie e la Secondaria di primo grado. Attualmente è articolato in sei plessi scolastici di cui due di Scuola dell’Infanzia, tre di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di primo grado. Le Scuole dell’Infanzia si trovano nelle frazioni di Lanzago (“M. Montessori”) e Cendon (“Girotondo”); le Scuole Primarie a Silea (“A. Vivaldi”) e nelle frazioni di Lanzago (“G.B. Tiepolo”) e Sant’Elena (“E.L. Cornaro”), la Scuola Secondaria di primo grado (“M. Polo”), si trova a Silea, dove si trovano anche gli Uffici Amministrativi e la Dirigenza Scolastica.

L’identità dell’Istituto è caratterizzata da un’offerta formativa ampia e variegata che costituisce il cuore pulsante della scuola. La numerosa progettualità concorre ed integra le diverse aree disciplinari nella creazione di una cultura basata sulla cittadinanza attiva,  sull’inclusione e sul rispetto consapevole dell’altro e dell’ambiente. Anche le attività curricolari ed extracurricolari contribuiscono al raggiungimento dei traguardi in uscita.

L’Istituto, inoltre, si pone in posizione di ascolto accogliendo le istanze di ognuno e assumendo decisioni che sempre sono volte a tutelare l’intera comunità scolastica. Con le famiglie la Scuola stringe un patto di alleanza educativa che richiede reciproca responsabilità e fiducia, ai genitori si chiede di seguire il percorso di crescita dei loro figli partecipando anche alla vita della scuola, valorizzando le conquiste, comprendendo e accettando le difficoltà e gli errori di ogni giorno, considerandoli come occasione di crescita, sforzandosi anche di allargare l’angolo di visuale dal particolare (il loro bambino) al complesso (il gruppo di pari, la relazione con l’adulto, le interrelazioni personali).