Via della Seta: il blog dei ragazzi

Progetto Valore Memoria: Spettacolo "Il Futuro è già qui. La Belle Époque tra Progresso, Innovazioni e ombre" (2)

manifesto memoria 2022 sito

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 20.00, presso il piazzale retrostante la Scuola Secondaria di I grado, verrà rappresentato lo Spettacolo "Il Futuro è già qui. La Belle Époque tra Progresso, Innovazioni e ombre" degli alunni delle Classi Terze. Attraverso recitazione, canto e ballo, gli studenti vivono la Storia d'Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in quella corsa verso il progresso che non ha ancora avuto fine.

Disuguaglianze di Genere

schermata 2022 04 12 alle 19.15.05Io credo che, sebbene viviamo in un paese che cerca di eliminare le disuguaglianze sociali, dove le ragazze possono accedere allo stesso percorso di studi dei ragazzi, dove ognuno è libero di essere ciò che è veramente; ci sia ancora una forte disparità tra uomini e donne.

Non perché le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini, anzi, ma perché c'è un concetto di base che ci viene impresso fin da piccoli. Anche solo guardando i cartoni animati o i film per bambini, quante volte vediamo il padre a casa ad occuparsi dei figli e la mamma che va a lavorare? Raramente o mai. 

Adesso, ai giovani, si sta cercando di aprire un po' la mente per eliminare questo pensiero di disparità tra i due generi; ma questo dipende anche dal tipo di educazione perché spesso le persone più anziane, ma non solo, non hanno ancora cambiato prospettiva e  continuano ad osservare la società con lo stesso punto di vista. 

Ciò non significa che non si possa cambiare. 

Nel mio quotidiano vedo un po' dappertutto dei pregiudizi; ma mi è successo che, parlando con una persona, anche molto anziana, quest'ultima sia riuscita a cambiare idea addirittura scrivendomi una lettera di scuse. Questo fatto mi ha colpito molto perché ho capito che anche se ci sono ancora differenze sociali, non significa che non si possa cambiare.

 

Beatrice 3C

I Nostri Detective

schermata 2022 04 12 alle 19.06.54Ciao a tutti, 

in questi giorni noi della 2B abbiamo affrontato il tema del giallo e abbiamo preparato questa presentazione dove ci sono delle descrizioni dei nostri detective ideali... 

Spero che vi possa piacere e...Buona visione e lettura!!!

Sara C. Classe 2B